La Notte delle Streghe 2024: i viaggi nel tempo

Grafite e La Notte delle Streghe insieme anche nel 2024. È il terzo anno consecutivo che io, Nicolò Rigobello, Elisa Parma e Fabio Borra prendiamo in gestione la comunicazione dell’evento più famoso della nostra città. Cinque serate consecutive con una media di 10.000 persone al giorno, i canali social sempre attivi, una squadra di influencer sparsa nel centro storico, gli obiettivi delle nostre macchine fotografiche sempre puntati verso il pubblico e gli spettacoli; senza tralasciare tutto il lavoro pre-evento: concept, illustrazioni, grafiche, mappe, icone, testi, video e fotografie. Insomma, anche quest’anno ci siamo divertiti.

Un nuovo concept: i viaggi nel tempo

Il primo anno che abbiamo preso in mano il progetto abbiamo seguito il concept “Le erbe di San Giovanni”. Il secondo lo abbiamo invece scelto noi: “Stelle, astri e costellazioni”, così come terzo, cioè quest’anno, in cui la scelta è ricaduta su “I viaggi nel tempo”. Il concept indica la strada che la direzione artistica, la comunicazione e le scenografie devono intraprendere. Definirne ogni declinazione è il primo passo per costruire un progetto originale e credibile.
“I viaggi nel tempo” ci è piaciuto sin da subito perché apre le porte a micro temi piuttosto affascinanti:
  • la storia della stregoneria nelle diverse epoche storiche;
  • il tema degli orologi e dello scorrere del tempo;
  • il futuro delle streghe e della stregoneria;
  • i portali magici per viaggiare nel tempo.
Insomma, le possibilità erano enormi. Si trattava solo di cercare informazioni, studiare, chiedere, approfondire, leggere, cose che adoro fare.

Il manifesto

Come nelle precedenti edizioni, anche questo manifesto è disegnato a mano dall’illustratore Nicolò Rigobello. Nel manifesto si trovano alcuni elementi cardine della città e dell’evento:
  • la torre della città, con il suo arco e il suo orologio;
  • la strega del presente, in abiti punk-rock;
  • il portale magico per viaggiare nel tempo;
  • gli ingranaggi e altri elementi grafici che arricchiscono lo sfondo.

La strega del 2024 è vestita con jeans, stivali e una giacca con sulla schiena mostra la scritta “Witch Club”. Si trova davanti ad un portale magico per intraprendere un viaggio nel tempo, e lo fa con una valigia in mano (qualcosa da un’era all’altra dovrà pur portare con sé, giusto?). La scelta cromatica si distacca dalle edizioni precedenti; in questa occasione vira verso il verde acido e il rosa. Colori che, vicini, sono stupendi.

Il video trailer

Abbiamo scelto di dare vita al manifesto, creano un video trailer in cui la strega si prepara prima di attraversare il portale magico. non serve essere esperti di cinema per riconoscere che il trailer è un tributo artistico a Ritorno al Futuro. La scena iniziale ne è un esempion lampante. Altre piccole chicche:

  • abbiamo ricreato la giacca del “Witch Club” presente nel manifesto;
  • gli orologi della scena iniziali e quelli indossati dalla strega segnano orari differenti;
  • all’interno della valigia ci sono oggetti del passato e del presente, e anche i manifesti delle precedenti edizioni della festa;
  • il Grande Almanacco Sportivo ed il monitor della Delorean sono due easter-egg piuttosto evidenti;
  • i ritagli di giornale richiamano quelli presenti nel film “Ritorno al Futuro”;
  • hai riconosciuto Sabrina, giusto?

Piano editoriale

Anche quest’anno, ci siamo dati parecchio da fare per progettare un piano editoriale ricco di contenuti culturali. Perché ok la comunicazione, ma alla cultura chi ci pensa? Grafite. Ecco. Seguendo il tema “i viaggi nel tempo” sono nati alcuni post che ricostruiscono la figura della strega nelle diverse epoche storiche, un carosello con 10 film da non perdere sul tema “viaggi temporali” e altri contenuti che parlano di portali magici e dell’importanza degli orologi sulle torri delle città. Li trovi tutti sul profilo Instagram dell’evento, qui sotto, invece, trovi il primo carosello dedicato alla Figura della strega nel tempo.

Dai un’occhiata ai case study delle precedenti edizioni: