FREELANCE PER SEMPRE

Manuale della libera professione: appunti, regole e consigli strategici.

Una guida per cavarsela nel breve e nel lungo periodo. Perché si sa: la vita da freelance è un vero casino, o quantomeno un’incognita. Dietro l’angolo ci sono trappole e difficoltà che possono metterti in crisi. E allora un aiutino darebbe davvero una mano. Tipo questa.

Il libro del senno di poi

Dentro ci ho messo storie, aneddoti e consigli di cui posso scrivere con sicurezza perché li ho vissuti in prima persona. Dal giorno uno fino a oggi, c’è un po’ di tutto: occasioni perse, errori clamorosi, scivoloni vari, figure di merda, rapporti difficili con clienti difficili, preventivi scritti male, fregature, posizionamento, personalizzazioni varie del portfolio e tanti spunti per il personal branding. Parlo anche di soldi, tema antipatico e spigoloso, ma qualcuno lo deve pur affrontare; senza troppi giri di parole, dico la mia su compensi, gestione del tempo, costo orario, costo a progetto, lavori sottopagati e lavori sovrastimati.

Ospiti

Freelance per sempre contiene il contributo di 4 persone straordinarie: Roberta Zantedeschi, Valentina Vellucci, Anna Rachele Capolingua e Andrea Ramoni.

Capitoli

Freelance per sempre è diviso in 7 capitoli:

  1. Spirito libero, la mia storia
  2. Quantificare il tuo tempo
  3. I clienti
  4. Personal branding
  5. Parliamo di soldi
  6. Il portfolio
  7. Consigli salvavita

Disponibile in libreria e negli store online