Fuori Brief

Una newsletter temporanea, nel senso che ad una certa finisce. Una email a settimana, rigorosamente di domenica, con ospiti nuovi ogni volta. Dopo una prima scoppiettante edizione (terminata, appunto), Fuori Brief torna con 6 nuove newsletter e sei ospiti a gennaio 2023.

Si parlerà di comunicazione, fare impresa e creatività, se ti iscrivi ora non ti perderai nemmeno un numero, assicurato.

Riflessioni sul mestiere e spunti per comunicare meglio

Da leggere con calma. Fuori Brief richiede qualche minuto in più rispetto alle classiche newsletter. E quel qualche minuto verrà riempito con le mie parole e quelle di professioniste e professionisti della comunicazione italiana. Gente tosta, mica fuffa.

Riassunto delle puntate precedenti

Nella prima edizione di Fuori Brief hanno partecipato, in ordine cronologico: Ella Marciello, Danilo Spanu, Santina Giannone, Francesco Castiglione, Elisabetta Alicino, Davide Gambardella, Chiara Sciannamè, Leonardo Dri, Anna Rachele Capolingua, Lino Castrovilli, Luisa Carrada, Gianluca di Santo.

Newsletter numero 1 – Niente regole

Domenica 20 febbraio.

Ospite: Ella Marciello

Direttrice creativa, autrice di “Scrittura Ribelle”. La trovi su Facebook, Instagram e LinkedIn. “Between the Lines” è la sua newsletter.

Newsletter numero 2 – Freelance, azienda o collettivo?

Domenica 27 febbraio.

Ospite: Danilo Spanu

Piemontese importato a Roma. Si definisce brand e visual designer col branding nel sangue. In poche parole è uno che fa i loghi, ma non è un cuggino. Fondatore di Banana Splint, lo trovi su LinkedIn.

Newsletter numero 3 – Human to human, ok, ma spiegami

Domenica 6 marzo.

Ospite: Santina Giannone

Giornalista, imprenditrice, docente, dirige una digital human agency e condivide idee ed esperienze riguardo le materie che più ama: comunicazione, marketing, mondo digitale. La trovi su LinkedIn e Instagram, e puoi iscriverti alla sua newsletter.

Newsletter numero 4 – Sul guardare

Domenica 13 marzo.

Ospite: Francesco Castiglione

Fotografo e direttore creativo. Scatta foto tutt’altro che banali a persone e cose tutt’altro che banali. Lo trovi su LinkedIn e Instagram.

Newsletter numero 5 – I nuovi universi

Domenica 20 marzo.

Ospite: Elisabetta Alicino

Creative designer “with marketing in mind”. De Roma, ha fondato Brand Genesi e firmato una valanga di progetti pazzeschi. “The She Crypto Saints” è il suo primo progetto di NFT. La trovi su Instagram, LinkedIn e OpenSea.

Newsletter numero 6 – Fare consulenza

Domenica 27 marzo.

Ospite: Davide Gambardella

Napoletano trapiantato in Romagna. Ha il marketing nel sangue, le parole nel cuore e le strategie sempre ben chiare in testa. Lo trovi su LinkedIn.

Newsletter numero 7 – Community, persone, abbracci

Domenica 3 aprile.

Ospite: Chiara Sciannamè

Copywriter e communication manager. Dalla sua Puglia scrive, organizza, condivide. Condivide cosa? Buonumore, pensieri profondi e sorrisi. La trovi su LinkedIn.

Newsletter numero 8: Questione di tempo

Domenica 10 aprile

Ospite: Leonardo Dri

Se nella tua azienda si usano nella stessa frase le parole “persone” e “problema” hai bisogno di lui. Lo trovi su LinkedIn, ha un libro in fase di pubblicazione: “Chi comanda qui“.

Newsletter numero 9: La voglia di restare

Domenica 17 aprile

Ospite: Anna Rachele Capolingua

Copywriter ed imprenditrice; dalla sua Sicilia scrive, progetta, organizza, e da lì è davvero dura spostarla. Quando l’ho conosciuta ho capito il perché. La trovi su LinkedIn e Instagram.

Newsletter numero 10: Scrivere tutto, possibilmente bene

Domenica 24 aprile

Ospite: Lino Castrovilli

Content designer, social media manager, allievo Yoda. Si occupa (anche) di comunicazione sociale, istituzionale e politica. Lo trovi su LinkedIn.

Newsletter numero 11: Cavarsela nel lungo periodo

Domenica 1 maggio

Ospite: Luisa Carrada

Business writer, docente e autrice. Il suo blog e i suoi libri hanno ispirato centinaia, ma che dico, migliaia di copywriter. La trovi su LinkedIn.

Newsletter numero 12: I progetti personali

Domenica 8 maggio

Ospite: Gianluca di Santo

Creative designer allergico ai progetti qualunque. Dalla sua Foggia disegna, studia e crea cose strepitose. Lo trovi su Instagram.

Seconda edizione in arrivo

Autunno 2022

FAQ

Perché solo 12 newsletter?

Mi piace l’idea che la cosa, a una certa, finisca.

E dopo che succede?

Niente. Finisce tutto e torniamo a sentirci sui social, se ti va.

Cosa accade ai miei dati?

Le tre informazioni necessarie per iscriversi (nome, cognome, email) vengono salvate nel database di Fuori Brief e vengono usate solo per l’invio della newsletter. Nient’altro. Puoi sempre cancellarli o chiedermi di farlo.

Posso iscrivermi anche se il progetto è già concluso?

Certo, così riceverai una notifica quando il progetto ricomincerà (sì, sto pensando ad una seconda edizione con un nuovo ciclo di newsletter).

Chiedimi qualcosa

Se qualcosa non ti convince, se vuoi qualche informazione in più, contattami.