Classe 1986, formazione pubblicitaria. 12 anni da copywriter alle spalle, entusiasmanti e meravigliosi senza misura.

Oggi collaboro con agenzie di comunicazione, imprese grandi e piccole, scuole di formazione e piloti di MotoGP.

Precisamente, mi occupo di:
• naming;
• concept pubblicitari;
• headline;
• bodycopy;
• microcopy;
• brand identity;
• testi per siti web;
• formazione professionale.
Non per forza in questo ordine. E niente SEO, ci
tengo a precisarlo.

Parole, testi e altre cose da copy

Vengo spesso contattato per raffinare e rendere più chiaro il linguaggio di un’azienda. Per dargli forma, vita e carattere. Altre volte mi viene richiesto di elaborare una guida di stile, di definire il tono di voce di un brand o, più semplicemente, di scegliere le parole che avvicinano le aziende alle persone, e le persone alle aziende.

Formazione professionale

Insegno la materia che svolgo ogni giorno: comunicazione pubblicitaria. I miei corsi sono rivolti a copywriter, social media manager e a chi si occupa di scrittura professionale. Collaboro con business school, agenzie creative e aziende di ogni dimensione: i percorsi di formazione sono sempre personalizzati, diversi, unici.
Ho curato una Masterclass in copywriting insieme a Lacerba: 12 ore di lezioni on demand per imparare le basi del mestiere.

Mi capita spesso di salire sul palco di importanti eventi italiani dedicati al mondo della comunicazione, come Brand Festival, Play Copy, Web Marketing Festival e Social Media Strategies.

Copywriter da corsa

Sono il responsabile della comunicazione online di Enea Bastianini, pilota di MotoGP del team Ducati. Lo affianco nella sua avventura nel motomondiale curandone la comunicazione on e off line, con particolare attenzione ai canali Facebook, Twitter e alle attività di crisis management. Faccio inoltre parte del comitato del suo Fan Club ufficiale. In passato ho curato progetti per i piloti Mattia Pasini e Nicolò Bulega.

Breve bio

Sono nato a Cattolica, a due passi dal mare, e dal mare non mi sono mai allontanato troppo a lungo; dopo un po’ mi manca. Mi sono laureato in Sociologia della Comunicazione Pubblicitaria (Urbino, 2010) e dopo un paio d’anni di gavetta insieme a studi grafici e web agency locali, ho scelto di mettermi in proprio. Oggi collaboro con aziende di ogni dimensione, dalla multinazionale alla PMI.

Ho pubblicato un manuale di scrittura pubblicitaria dal titolo “Immagini VS Parole (Hoepli, Milano 2021).

Sono co-fondatore dello studio Grafite, uno spazio in cui lavorano persone dannatamente creative che si occupano di comunicazione, grafica, fotografia e social media marketing.

Abito ancora a due passi dal mare. E quello nella foto, sì, sono io, non ricordo quanti anni fa. Di certo è stata scattata in un momento imprecisato tra il 7 gennaio 1986 e oggi.