Real time marketing a Sanremo per Ferri-Suzuki
Quando c’è Sanremo, per una settimana in Italia si parla solo di Sanremo: i social parlano di Sanremo, i telegiornali parlano di Sanremo e inevitabilmente anche i brand parlano di Sanremo. È un’occasione per fare buona comunicazione (o anche starsene in silenzio, che a sua volta è un’altro modo di comunicare qualcosa), quel che conta è che ci sia un senso in quello che si dice e si scrive e si condivide.
L’occasione l’ha colta con ambiziosa consapevolezza la concessionaria Ferri-Suzuki, che è il primo grande centro Suzuki a Forlì, Ravenna e Cesena. È importante precisare questo perché il brand è nato da poco ma ha obiettivi di crescita audaci. Lo spot TV realizzato e mandato in onda su Sky è un esempio niente male.
Ma non c’è solo la TV, anzi, ci sono ovviamente altri canali, tra cui i social. E per questa occasione straordinaria, intendo nella settimana di Sanremo, ho affiancato lo staff di comunicazione dell’azienda occupandomi della strategia di real time marketing e dei testi dei relativi post pubblicati su Instagram e Facebook.
I titoli delle canzoni, le caratteristiche delle auto, l’esperienza di guidare una Suzuki
Quando ho letto la scaletta delle canzoni in gara ho intuito che si sarebbe potuto sfruttare i titoli e “piegarli” al servizio delle auto Suzuki. Ad esempio, la canzone “Sinceramente”, cantata da Annalisa, ha dato il la alla headline
“Sinceramente” un’auto così non l’avevo mai guidata.
La bodycopy, poi, era servita:
Curiosissimi di vedere la seconda serata di Sanremo, nel frattempo ringraziamo Annalissa per lo spunto che ci ha dato. “Sinceramente”, grazie di cuore.
Con questo criterio ho scritto una decina di post, eccone qua i visual, sotto, l’elenco di headline e bodycopy.
Le headline e le bodycopy dei post
Headline: Sali, metti in moto e “Vai”.
Bodycopy: Cinture allacciate, motore acceso, è partita la grande macchina di Sanremo. E ora ci godiamo il viaggio delle prossime puntate.
Headline: “Il cielo non ci vuole”, ma la strada sì.
Bodycopy: Pronti anche questa sera per raggiungere il Suzuki Stage a Sanremo! Intanto ringraziamo Fred De Palma per lo spunto…
Headline: “Ti muovi” senza difficoltà su ogni terreno.
Bodycopy: A bordo di Jimny non abbiamo paura di nulla, nemmeno della scalinata di Sanremo.
Headline: “Capolavoro”, lo sappiamo, grazie.
Bodycopy: Invitiamo Il Volo nel nostro showroom di Forlì, che di capolavori ne abbiamo parecchi. Anche 4×4.
Headline:“La noia” non esiste quando guido una Swift.
Bodycopy: Cara Angelina, abbiamo la soluzione alla tua noia.
Headline:“Un ragazzo, una ragazza”, ma ci stanno anche altre tre persone, un cane e quattro valige.
Bodycopy: In una S-Cross lo spazio non è mai un problema.
Headline: Caro Vitara, “Come saprei amarti io” nessuno saprebbe mai
Bodycopy: A bordo di Vitara non abbiamo paura di nulla, nemmeno di cantare dopo Giorgia.
Headline: “Autodistruttivo” – ma la Suzuki lasciala stare, eh.
Bodycopy: Nessuna auto è stata maltrattata durante Sanremo 2024.
Headline: “Spettacolare ” – ce lo dicono spesso, ma non ci montiamo la testa.
Bodycopy: La prima parola che pronunci quando sali a bordo della nuova Across Plug In.
Headline: “Pazzo di te”, addirittura!
Bodycopy: Renga e Nek devono aver provato la guida della nuova Ignis (l’unico suv hybrid ultracompatto).
Headline: “Sinceramente” – un’auto così incredibile non l’avevo ancora guidata.
Bodycopy: Curiosissimi di vedere la seconda serata di Sanremo, nel frattempo ringraziamo Annalissa per lo spunto che ci ha dato. “Sinceramente”, grazie di cuore.
Una sola eccezione
C’è stato solo un post leggermente fuori dal caro, nel senso che non cita nessuna canzone ma chiama in causa la celebre scalinata del teatro Ariston. Impervia, vertiginosa, perfetta per essere scalata a bordo di un Jimny, lo storico 4×4 Suzuki. Un vero capolavoro, aggiungo.
Credits:
Progetto grafico a cura dello staff di Ferri-Suzuki