Spot TV per Ferri-Suzuki

Una concessionaria che comunica come un grande brand automobilistico, si può fare? Certo che si può, anzi, che bello quando capita! È il caso di Ferri: una storica concessionaria di auto Ford che da qualche mese ha ampliato la sua offerta aprendo anche una concessionaria Suzuki, e diventando, come dice il claim, “la nuova Suzuki a Forlì, Ravenna e Cesena”. 

Perché lo spot

L’obiettivo principale era farsi notare, e subito, dal grande pubblico. Raccontare a tutti della presenza di una nuova concessionaria Suzuki per tutte le persone che si riconoscono nella promessa del brand giapponese. 

E allora Ferri si è mossa sui social, in radio, sulle riviste e sui quotidiani, con attività organiche e ADV, tanti contenuti, testi, immagini, fotografie, roba grossa e quasi di routine per una concessionaria. Ma per comunicare di essere una realtà più ampia, forte e presente sul territorio, cose che effettivamente corrispondono all’identità di Ferri, ha scelto di andare in TV. Un po’ anche per mettere subito in chiaro le cose: c’è un nuovo centro Suzuki in circolazione.

E qui sono entrato in gioco io. Convocato dal reparto marketing di Ferri Spa, ho iniziato a scrivere lo spot. Scriverne il testo – il famoso script – il concept, il tono di voce, lo stile. Ma lo spot deve pur sempre essere girato da qualcuno, e qui entra in gioco pure Roberto Romani, che con la sua agenzia video ha messo in piedi una squadra di lavoro, individuato le location in cui girare, girato – ovviamente -, montato e quant’altro.

Il percorso è la mia storia

Lo spot parla delle strade che percorriamo ogni giorno, urbane e sterrate, e di come queste raccontino la nostra identità. Chi siamo veramente. Da qui la frase e il titolo “Il percorso è la mia storia”. La concessionaria Suzuki è un contorno, si intravede appena, è presente ma non è manco lontanamente la protagonista dello spot. Il contrario sarebbe risultato eccessivamente commerciale e scontato. Volevamo restare più alti, e parlare alle persone che guidano nelle strade dell’entroterra, a volte solitarie e sterrate. Persone che storicamente sono già vicine ai marchi automobilistici giapponesi, tra cui  Suzuki.

In onda su Sky

Lo spot TV è andato in onda su canali Sky nel territorio tra Forlì, Ravenna e Cesena – ho imparato in questa occasione che pure Sky, come molti altri brand, permette di geolocalizzare le campagne pubblicitarie. Nel mese di dicembre 2023, tra una serie TV e l’altra, si poteva quindi vedere lo spot di Ferri-Suzuki. Per chi non è riuscito a vederlo, per chi se l’è perso, no problem: eccolo qua.

Lo script

Questo è invece il testo che ho scritto, perfettamente doppiato per l’occasione.

Ho viaggiato tanto, percorso chilometri e chilometri su strade sterrate, urbane e panoramiche. L’ho fatto per lavoro, per raggiungere i luoghi e le persone che amo. Mani al volante, la strada scorre sotto di me, il percorso è la mia storia. Ho guidato auto grandi e piccole, le ho amate, acquistate e vendute. E scoperto, nel tempo, che la concessionaria ideale esiste.

Credits

Progetto: spot TV
Cliente: Ferri Spa
Copywriter: Davide Bertozzi
Agenzia video: Roberto Romani

Altro

Dai un’occhiata al case study del progetto di real marketing che ho curato per Ferri – Suzuki.