Headline e concept pubblicitario per Dorelan
Estate post lockdown, Dorelan riparte alla grande anticipando di qualche mese gli sconti di agosto. Lo fa per il proprio pubblico, a cui offre prodotti di una qualità senza misura.
Dorelan è una vera eccellenza italiana, una multinazionale, un’azienda che ha una filosofia, una mission chiara, un’etica professionale. Valori. Ho trascorso settimane a studiarli, assimilarli e veicolarli in una campagna pubblicitaria nazionale.
Servivano un concept e una headline, il nome di una linea di prodotti e quello dei prodotti stessi. C’era un’importante manovra commerciale da raccontare ed era altrettanto importante farne percepire il significato:
un gesto di vicinanza verso il proprio pubblico.
Come un’accortezza, un segno di reale presenza. Dorelan è un’azienda capace di questo.
Una headline da sogno per i professionisti del riposo
Dorelan, accanto, persone. Le mie parole chiave.
Serviva una promessa, una prova di fiducia. Da qui è nata la headline:
Al fianco dei sognatori.
I sognatori sono il pubblico, che acquista i materassi Dorelan per dormire, riposare e stare meglio (come assicura il payoff Dormire bene vivere meglio); ovviamente, il termine sogno ha a che fare con il prodotto. Al fianco è la promessa dell’azienda, che si concretizza con la proposta commerciale: lo sconto del 40% sulla linea Sogno.
Anche il nome della linea (Sogno) rientra nel concept pubblicitario. Così come quelli dei quattro prodotti Luce, Grazia, Armonia e Desiderio, progettati insieme a due professionisti del reparto marketing di Dorelan: Giulio e Luca.
Insomma, tutto si collega: ecco cos’è un concept.
Un ringraziamento speciale a Giulio Modanesi, professionista di raro valore.
Progetto: headline e concept pubblicitario
Cliente: Dorelan
Anno: 2020