Una headline
per chi ama i dettagli

“Se ami i dettagli, eccoli” è la headline che ho scritto per la campagna pubblicitaria 2021 di Merli Arredamenti, realizzata da Paolucci Marketing.

Collaboro con l’agenzia Paolucci Marketing da anni, che a sua volta, da molti più anni, collabora con Merli Arredamenti. Una simpatica catena, un forte equilibrio che va ben oltre i rapporti fornitore-cliente.

Paolucci Marketing realizza cataloghi, strategie web e campagne digitali per l’azienda italiana, e nella seconda metà del 2021 mi ha coinvolto nella realizzazione di una campagna nazionale destinata alle principali riviste del settore ristorazione-bar.

Un messaggio differente

In questa campagna, immagini e parole prendono le distanze dai cliché a cui siamo abituati. Chi si occupa di arredo spesso racconta la propria promessa pubblicitaria con fotografie spettacolari di locali ben riusciti, aggiungendo poi messaggi tiepidi come “il tuo arredo da sogno”, “arredi di successo” eccetera.

Qui è stata presa la strada opposta: la comunicazione si sposta dal servizio generico al singolo dettaglio. Il messaggio si completa con la headline “Se ami i dettagli, eccoli” e con una breve bodycopy che descrive il dettaglio stesso.

Una comunicazione più precisa migliora il posizionamento del brand e la scrematura del pubblico.

Progetto: headline pubblicitaria
Agenzia: Paolucci Marketing
Copywriter: Davide Bertozzi
Cliente: Merli Arredamenti
Fotografia: Angelo Ciccolo
Anno: 2021