Formazione per Solo Affitti
Tra aprile e maggio 2021 sono stato nella sede principale di Solo Affitti per tenere un corso di copywriting allo staff del reparto marketing. Tutto è iniziato l’inverno precedente con una email di Andrea Saporetti, il responsabile della formazione che, con gentilezza e precisione, mi ha esposto la necessità di costruire un corso di scrittura professionale per le persone che ogni giorno scrivono a proposito di case, affitti, occasioni, assicurazioni e quant’altro.
Formazione per lo staff di Solo Affitti
Tra aprile e maggio 2021 sono stato nella sede principale di Solo Affitti per tenere un corso di copywriting allo staff del reparto marketing. Tutto è iniziato l’inverno precedente con una email di Andrea Saporetti, il responsabile della formazione che, con gentilezza e precisione, mi ha esposto la necessità di costruire un corso di scrittura professionale per le persone che ogni giorno scrivono a proposito di case, affitti, occasioni, assicurazioni e quant’altro. Ah, giusto, quasi dimenticavo, Solo Affitti è il più grande gruppo in Italia specializzato in consulenza, gestione e tutela dell’affitto.
Il corso di copywriting si è svolto in sei giornate, con un programma fitto-fitto di tecniche per scrivere contenuti comprensibili per il pubblico dell’azienda, contenuti che si fanno leggere, gustare, capire, che funzionano e quindi convertono. Le nozioni condivise nelle prime giornate si sono trasformate in un workshop in cui, in tempo reale, abbiamo apportato modifiche nel sito web ancora in costruzione. Obiettivo: ridurre la distanza tra azienda e persone.
Temi affrontati:
- scrittura di headline
- organizzazione dei contenuti per landing page e newsletter
- scrivere l’incipit di un testo tecnico
- content design
- scrivere per il web
- tecniche per forzare la creatività
- UX writing
- scrittura inclusiva
- micro-copy
- SEO
La scrittura è un percorso
Nei giorni a disposizione abbiamo studiato, modificato e riscritto un sacco di cose, ma soprattutto abbiamo tracciato la via per una comunicazione più personale, precisa ed efficace del brand. Una comunicazione che aiuta le persone e i motori di ricerca. Una comunicazione più umana, vera, personale.
Progetto: formazione e workshop in copywriting
Cliente: Solo Affitti
Anno: 2021
Ringrazio Andrea Saporetti per la fiducia e lo staff del reparto marketing di Solo Affitti per il lavoro svolto. Un ringraziamento anche a Davide Gambardella per il prezioso contributo sugli argomenti SEO friendly.