Formazione per Solo Affitti

Tra aprile e maggio 2021 sono stato nella sede principale di Solo Affitti per tenere un corso di copywriting allo staff del reparto marketing. Tutto è iniziato l’inverno precedente con una email di Andrea Saporetti, il responsabile della formazione che, con gentilezza e precisione, mi ha esposto la necessità di costruire un corso di scrittura professionale per le persone che ogni giorno scrivono a proposito di case, affitti, occasioni, assicurazioni e quant’altro.

Formazione per lo staff di Solo Affitti

Tra aprile e maggio 2021 sono stato nella sede principale di Solo Affitti per tenere un corso di copywriting allo staff del reparto marketing. Tutto è iniziato l’inverno precedente con una email di Andrea Saporetti, il responsabile della formazione che, con gentilezza e precisione, mi ha esposto la necessità di costruire un corso di scrittura professionale per le persone che ogni giorno scrivono a proposito di case, affitti, occasioni, assicurazioni e quant’altro. Ah, giusto, quasi dimenticavo, Solo Affitti è il più grande gruppo in Italia specializzato in consulenza, gestione e tutela dell’affitto.

Il corso di copywriting si è svolto in sei giornate, con un programma fitto-fitto di tecniche per scrivere contenuti comprensibili per il pubblico dell’azienda, contenuti che si fanno leggere, gustare, capire, che funzionano e quindi convertono. Le nozioni condivise nelle prime giornate si sono trasformate in un workshop in cui, in tempo reale, abbiamo apportato modifiche nel sito web ancora in costruzione. Obiettivo: ridurre la distanza tra azienda e persone.

Temi affrontati:

  • scrittura di headline
  • organizzazione dei contenuti per landing page e newsletter
  • scrivere l’incipit di un testo tecnico
  • content design
  • scrivere per il web
  • tecniche per forzare la creatività
  • UX writing
  • scrittura inclusiva
  • micro-copy
  • SEO

La scrittura è un percorso

Nei giorni a disposizione abbiamo studiato, modificato e riscritto un sacco di cose, ma soprattutto abbiamo tracciato la via per una comunicazione più personale, precisa ed efficace del brand. Una comunicazione che aiuta le persone e i motori di ricerca. Una comunicazione più umana, vera, personale.

Progetto: formazione e workshop in copywriting
Cliente: Solo Affitti
Anno: 2021

Ringrazio Andrea Saporetti per la fiducia e lo staff del reparto marketing di Solo Affitti per il lavoro svolto. Un ringraziamento anche a Davide Gambardella per il prezioso contributo sugli argomenti SEO friendly.