Un anno in MotoGP con
Enea Bastianini

Un anno in MotoGP con Enea Bastianini

Enea Bastianini ha affrontato il suo primo anno in MotoGP in sella ad una Ducati. Esperienza incredibile, la sua; travolgente, la mia. Tra grandi risultati e momenti difficili, non ho mai smesso di scrivere e progettare per lui. D’altronde la comunicazione non si ferma, sarebbe assurdo il contrario.

Prima del mondiale: un progetto con Red Bull

Dopo qualche anno di lontananza Enea Bastianini e Red Bull si riuniscono, come quegli amori che si separano, fanno giri enormi tra le pieghe della vita e poi si ritrovano. Più o meno è andata così. L’energy drink torna ad essere uno dei suoi main sponsor e si presenta non solo con il classico adesivo su tuta, moto e casco, ma anche come compagno di allenamenti; questo è quello che raccontiamo nello shooting fotografico che realizziamo poco prima di inizio campionato. Le fotografie esprimono forza, fatica, determinazione, e i testi dei post pubblicati sui social fanno da controcanto alle immagini (ogni tanto i copywriter devono mettersi il cuore in pace).

Inizia il mondiale: arriva il merchandise del fan club

Come ogni anno, mi sono occupato della progettazione di tutti i gadgets del fan club ufficiale di Enea Bastianini: t-shirt, tessere, adesivi, cappellino e (novità dell’anno) la tabella celebrativa del mondiale appena vinto in Moto2. La tabella non è altro che una riproduzione di quella esposta al traguardo della gara che ha visto Enea vincere il titolo di campione del mondo nel 2021.

Podi, coppe e post che fanno il giro del mondo

E poi boom, i due Gran Premi disputati a Misano nel 2021 vedono Enea Bastianini salire sul podio: due terzi posti pieni di gloria dirottano le telecamere internazionali verso il pilota italiano. I social media esplodono. Gestire la mole di messaggi ricevuti sui canali di Enea e del suo Fan Club è una vera impresa, tant’è che il team di lavoro si allarga con l’inserimento di una social media manager pronta a rispondere ai fan. Arrivano nuovi follower, a palate, like e commenti come se piovesse, ed è stupendo vedere crescere le pagine così velocemente (siamo in MotoGP, la velocità è d’obbligo).

Il poster di fine anno

L’anno scorso ho realizzato il poster celebrativo della vittoria del mondiale, quest’anno il significato è meno ambizioso ma l’intensità la stessa. Da qui nasce il manifesto con cui Enea ringrazia i fan, Ducati, il team Esponsorama Avintia e le tante persone che gli sono state accanto in questo primo anno in MotoGP.

Verso il 2022

Gli ultimi contenuti dell’anno sono dedicati all’inizio della nuova avventura con il team Gresini Racing. È ancora presto per svelare i colori della Ducati con cui Enea affronterà il prossimo campionato del mondo, ma qualche anticipazione, di tanto in tanto, trapela.

Progetto: communication management
Cliente: Enea Bastianini
Creative direction: Davide Bertozzi
Fotografia: Fabio Borra e Alex Farinelli