Copywriting Masterclass

Undici ore e trentanove minuti per imparare le basi del copywriting. Undici ore e trentanove minuti a contatto con esperienze reali, esempi pratici e complessità del mestiere. Naming, headline, content marketing, spot pubblicitari, UX writing. Tanta roba insomma. Sembra folle incastrarla dentro undici ore e trentanove minuti, ma ci siamo riusciti. Chi? Valentina Di Michele, Diego Fontana e io. Le ore registrate sono in realtà molte di più, ma le persone di Lacerba sono state brave ad eliminare tutto il superfluo per arrivare al nocciolo della questione ed offrire, oggi, un percorso formativo super concentrato. 

Le cose sono andate più o meno così: Michele Di Blasio, uno dei big di Lacerba, mi ha chiamato in pieno lockdown, proponendomi di registrare un corso un po’ più lungo di quello registrato nel 2020, un corso totalmente focalizzato sulla figura del copywriter. Cosa fa un copywriter? Come lo fa? Cose del genere. Non mi è sembrata una brutta idea, proprio per niente, ma di certo mi è parso subito necessario coinvolgere qualche collega per impreziosire il progetto. Nel senso: un copywriter può svolgere tante attività, ma difficilmente le svolge proprio tutte-tutte, e tutte-tutte bene. Così si è rivelato necessario coinvolgere qualche collega capace. Ecco perché Valentina e Diego, che capaci lo sono e pure parecchio.

Come funziona il corso

Innanzitutto si tratta di un video corso on demand. Nel senso che te lo guardi quando vuoi. Anche 20 minuti alla volta, per dire. È diviso in 8 macro capitoli che al loro interno contengono micro lezioni. In particolare io parlo di:

  • scrittura creativa
  • come scrivere headline pubblicitarie
  • come progettare un brand name
  • come progettare un payoff
  • content marketing
  • scrivere testi per siti web ed ecommerce

Valentina e Diego, invece, parlano rispettivamente di UX writing e progettazione di uno spot pubblicitario (argomenti in cui sono dei draghi). L’accesso alle lezioni è illimitato, hai tutta l’assistenza che serve in caso di bisogno (in questo, lo staff di Lacerba è una bomba) e non manca l’attestato di frequenza. Ah, ultima cosa, il corso è stato lanciato lunedì 19 luglio 2021, e per due settimane sarà scontato del 30%. Per dire.

Dal pulsante verde qui sotto raggiungi la pagina di iscrizione con tutte le informazioni necessarie, e ovviamente, per dubbi, curiosità, approfondimenti e quant’altro, mi trovi qui, preoccupantemente sempre online.