Comunicazione turistica: come scrivere un po’ più meglio
Sono nato a Cattolica e lì ho vissuto per 30 anni. Abbastanza vicino al mare da poterlo raggiungere in 5 minuti di bicicletta. Ora abito a Riccione, ancora più vicino al mare, lo raggiungo in 5 minuti a piedi. Inevitabilmente, le strade della comunicazione turistica e del mio mestiere si sono incrociate più volte, nonostante io abbia sempre preferito altri settori.
Ma dicevo, ogni tanto io e il turismo ci siamo incontrati e ancora ci incontriamo, di solito si tratta di piacevoli progetti di promozione del territorio o collaborazioni con web agency e professionisti del settore hotellerie. Non collaboro direttamente con gli albergatori, cosa che mi taglia fuori da molti contesti in cui, a volte, mi piacerebbe dire la mia, anche gratis. Per la mia città lo farei. Per Cattolica sì, davvero. In passato c’ho pure provato, poi qualcuno mi ha messo i bastoni tra le ruote, non me ne sono ancora fatto una ragione.
Ad ogni modo sono qui a scrivere di copywriting e comunicazione: nel mio piccolo ho raccolto qualche consiglio utile per chi scrive i testi di portali turisti, hotel, ristoranti, B&B, stabilimenti balneari e altre attività dell’hospitality. Che poi, in realtà, il consiglio è uno solo:
approfondire il più possibile, motivare, spiegare, andare oltre lo strato di superficialità che si crea scrivendo le solite frasi fatte.
Mi spiego meglio.
Copywriting turistico: frasi da evitare
Elenco qui sotto alcune combinazioni di parole incredibilmente frequenti e ancora più incredibilmente poco efficaci. Accanto ad ognuna aggiungo una breve riflessione personale, spero possa aiutarti o spronarti ad approfondire i tuoi testi. Se scrivi cose più precise e utili, i lettori sono più contenti, pure i motori di ricerca.
Hotel direttamente sulla spiaggia
Proprio-proprio sulla sabbia? Dimmi di preciso quanto ci metto, a piedi, a raggiungere la spiaggia, e cosa posso incontrare lungo il mio percorso.
Nella splendida cornice
Perché tutti i luoghi d’Italia vengono inseriti in una cornice? Splendida, tra l’altro. Nella splendida cornice delle colline Romagnole, dell’entroterra toscano, di questo, di quello. Basta con le cornici, può accadere che i chiodi non reggano, come in una celebre storia di Baricco.
Un’oasi di pace
Di solito ci si riferisce ad una piscina circondata dai muri di altri quattro hotel, nella quale non mancano bimbi che strillano, ragazzi che si tuffano e lettini degli anni ’80. Insomma: tutto tranne un’oasi e tutto fuorché la pace.
Vacanza di relax e avventura
Che tipo di avventura? Scoperta? Ricerca? Immersioni in grotte subacquee? Raccontami di più, ti prego. Pure sul relax: in spiaggia? In piscina? In una spa? Dai su, non lasciarmi con il fiato sospeso.
Prezzi vantaggiosi
Lo sono solo per te o anche rispetto a quelli dei competitor? Hai fatto una ricerca? Perché se tu non la fai stai certo che il lettore la farà prima di darti i suoi soldi. Se poi lo sono per davvero, spiegane il perché. Motiva, motiva, motiva!
Hotel dallo stile classico ma moderno
Accidenti, è classico o moderno? Pensa se un venditore di cucine provasse a venderti una cucina dallo stile classico ma moderno, cosa capiresti? Nulla. Quindi, di nuovo, spiegati meglio. Se il tuo hotel è stato recentemente ristrutturato, racconta cosa hai cambiato, come e perché. Sono cose interessanti (se le racconti).
Rispetto della tradizione ma con un pizzico di modernità
Idem per hotel classico ma moderno.
Uno staff al tuo servizio
Ci credo che è al mio servizio, la struttura la pago, mica ci vengo gratis.
TV color
C’è veramente bisogno di scrivere color? Non credo che qualcuno tema di trovarsi un televisore in bianco e nero.
Ingresso animali a 4 zampe
Per essere un po’ più inclusivo, puoi evitare 4 zampe, così chi viaggia insieme al suo pappagallo non si sente escluso. Up Hotel, ad esempio, scrive
100% Pet-Friendly. Gli animali sono incredibili viaggiatori, soprattutto quando sono ospitati in luoghi pensati anche per loro.
Non è bellissimo?
I piatti della tradizione
Quali? Mostrameli, spiegami la ricetta, raccontami come li prepari e da dove arrivano le materie prime.
Dove il mare è più blu
Attenzione a queste affermazioni, sono pericolosissime. Una località romagnola qualche anno fa se n’è uscita con una campagna che aveva una headline simile, prometteva insomma un mare caraibico ma in Romagna, te l’assicuro, il mare è tutto fuorché blu. Meglio parlare della bandiera blu, dei servizi di sicurezza, degli sport in acqua, ma attenzione al colore del mare.
I nostri chef innovativi
Che fanno di innovativo? Come lo fanno? Perché sono innovativi e soprattutto rispetto a chi?
Racconta, esponi, incanta
Lo so che l’esperto SEO ti consiglia di scrivere testi macchinosi e poco fluidi, magari obbligandoti a ripetere all’infinito le parole chiave scelte. Il mio consiglio, che è il risultato di lunghe battaglie con colleghi che si occupano di posizionamento sui motori di ricerca, è di pensare sia a quello che ti dicono loro sia a quello che leggerà il pubblico. A farla breve, se devi scrivere che un hotel ha una piscina adatta ai bambini, non iniziare scrivendo
“Nel nostro hotel 3 stelle Cattolica con piscina per bambini trovi tutti i comfort che desideri” o “La piscina del nostro hotel 3 stelle Riccione è adatta anche ai bambini”. Queste frasi sono delle pugnalate al mestiere del copywriter. Un insulto allo scrivere. Molto meglio scrivere qualcosa come
“Sembra una follia starsene in piscina quando a due passi dall’hotel c’è il mare. Che poi, nelle spiagge di Cattolica c’è di tutto e di più: divertimento, locali, musica. E proprio perché c’è di tutto e di più, abbiamo creato una piccola area riservata nel giardino dell’hotel: lettini, ombrelloni, fiori e una piscina con diverse profondità, così puoi far giocare i tuoi bambini in tutta sicurezza”.
Qui c’è tutto. Anche il motivo stesso per cui è meglio starsene in piscina rispetto ad andare in spiaggia. E ci sono i lettini, gli ombrellini, l’hotel, la piscina, persino i fiori. E notare che non ho parlato di oasi di pace. Eh.
Racconta, esponi, incanta. Motiva ogni cosa che scrivi; ogni scelta. E inserisci le keyword condivise con i colleghi. I testi diventeranno immediatamente fluidi e interessanti. E tutti saranno felici: il pubblico, il cliente, tu e l’intera squadra di marketing e comunicazione.
Approfondimenti
Se questo articolo ti è piaciuto te ne consiglio uno ancora più migliore: Copywriting per Hotel, Ristoranti, B&B di Luisa Carrada. Lì trovi le slide che Luisa ha condiviso nel suo intervento a Hospitality Day 2019.