Scrivere uno spot TV: il progetto Passepartout

Scrivere uno spot TV è sempre un’esperienza stimolante. Tostissima, va detto, ma di cose facili nel mestiere del copywriter ce ne sono davvero poche, e questo è un bene, sai che noia altrimenti.

Obiettivo del progetto

Il briefing dello spot “Fattura Elettronica” di Passepartout, che riassumo qui con poche e sintetiche parole, era più o meno una cosa del genere: “è arrivato l’obbligo della fattura elettronica, convinciamo i liberi professionisti e gli imprenditori a scegliere Passepartout”.

C’era però la volontà di sbilanciare il tono di voce dell’azienda, solitamente serio e istituzionale, verso un mood più amichevole, quasi simpatico, ma senza esagerare.

Questa era una bellissima opportunità: nell’aria si percepiva una lieve intenzione di cambiare strada, non direzione ma solo la strada, come intraprendere un sentiero diverso dal solito che porta nello stesso posto. E così è stato.

Il metodo di lavoro

Per individuare la sequenza di immagini e parole, o per scrivere lo storyboard – che poi sono la stessa cosa – ho lavorato a quattro mani assieme all’amico e collega Roberto Romani; a dirla tutta è stato lui a coinvolgermi nel progetto. Immagini e parole, dicevo.

Abbiamo pensato al pubblico a cui era rivolto lo spot TV: liberi professionisti e imprenditori (quindi anche io e lo stesso Roberto). Ecco, cosa desiderano davvero queste persone? Quali sono le loro paure? E le ansie? Le beghe?

Abbiamo lavorato sul classico approccio problema – soluzione.

Ci siamo posti delle domande e ci siamo dati delle risposte. Le abbiamo scritte, lette e incrociate, che poi è ciò che dovrebbe sempre fare un copywriter. Quello che ne è scaturito è stato un testo grossolano che poi, con un po’ di mestiere, pazienza e manovalanza è diventato il copione dello spot:

Fattura Elettronica?
In questi giorni c’è chi si agita, chi grida, chi inciampa, chi perde i fogli stampati.
Per fortuna con Passepartout e il suo servizio All Inclusive
potrai emettere le fatture, riceverle e svolgere facilmente ogni attività. Come sempre!
Non servono strani lettori o applicazioni esterne per la firma digitale. È tutto integrato con il software gestionale, tutto a portata di clic.
E il lavoro di ogni giorno… resta quello di ogni giorno!

Il testo si apre con una domanda che mette subito a fuoco il problema. Le due frasi successive raccontano che andrà tutto bene, e non c’è motivo per arrabbiarsi o lasciarsi cogliere dall’ansia. Il resto si concentra sulle caratteristiche del servizio, e alla fine, di nuovo, viene ripetuto che sì, andrà tutto bene. Keep calm.

Le immagini sono venute fuori da sole. Per davvero.

Il risultato finale

Ecco lo spot andato in onda su canali Sky e Mediaset nell’autunno 2018.

Progetto: spot TV
Cliente: Passepartout
Agenzia e montaggio video: Roberto Romani
Copywriter: Davide Bertozzi
Anno: 2018