Brand identity e scrittura creativa per Hotel Centrale Miramare

Quando si progetta la comunicazione di un hotel, la prima difficoltà da superare riguarda l’elevato numero di competitor e la presenza di strutture molto simili a quella per cui si lavora. Solo nella provincia di Rimini si contano oltre 2.000 alberghi, concentrati in una manciata di chilometri lungo la costa. Salvo qualche brillante eccezione, gli hotel sono molto simili tra l’oro. L’offerta turistica è la stessa, il territorio, beh, è quello. Il mare pure. I prezzi della categoria sono simili. In questo scenario, è importante impegnarsi sull’identità di marca, sulla comunicazione e l’unicità del servizio. Un hotel deve distinguersi. Tutto facile nella teoria, ma nella pratica, poi, come si fa?

Missione unicità: trovare il concept

Per scrivere una comunicazione unica e autentica, è importante trovare uno o più elementi ad alto potenziale comunicativo. Hotel Centrale Miramare è uno dei tanti hotel a tre stelle che si trovano a Rimini, Riccione, Cattolica, Misano Adriatico o Cesenatico. Come ogni altro albergo, ha punti di forza e mancanze, ma nessuno è perfetto, nemmeno il 5 stelle super blasonato.

Insieme ai titolari ho ragionato sulle caratteristiche incontestabili dell’hotel, quelle che sono oggettive:

  • la posizione, l’albergo si trova proprio sulla spiaggia;
  • la vista mare;
  • la sala colazioni panoramica, con una vista pazzesca sul mare e pure sull’entroterra.

Posizione, vista mare e sala colazioni panoramica sono punti di forza da esaltare, ma ne manca ancora uno: le persone. Se si parla solo delle caratteristiche dell’hotel si corre il rischio di dimenticarsi di scrivere della cosa più importante: gli ospiti.

Così, tutta la comunicazione parla di loro, e per loro. Letteralmente, li mette al centro, cominciando dal titolo che gioca con il nome dell’hotel: “Hotel Centrale perché le persone sono al centro”. E sotto, ecco un testo di approfondimento tutto dedicato all’ospite:

Al centro dei nostri pensieri, ovviamente. Al centro di molte attrazioni e luoghi di interesse di Rimini. Al centro di tanta bellezza: dalla sala colazioni, all’ultimo piano, vedi il mare e la costa, l’entroterra e la città. Ecco cosa significa essere al centro.

Non siamo i numeri uno, ma ti vogliamo bene

Siamo nell’epoca dei leader di settore, dei servizi a 360 gradi, del nessuno è più figo di me. Molte aziende costruiscono una comunicazione fatta di abbagli che esasperano certe caratteristiche e ne mettono in ombra altre. Nel settore alberghiero, ci sono hotel a 3 stelle che comunicano come se fossero strutture di super lusso. Come se avere 3 stelle fosse un difetto. In realtà è solo una caratteristica. Ecco com’è nato il paragrafo “Tre stelle a Rimini, tutte per te”, e il successivo testo:

Che siamo un hotel tre stelle a Rimini lo dovevamo scrivere da qualche parte, così ci trovi più facilmente nelle ricerche online e anche l’agenzia di marketing che ci segue tira un sospiro di sollievo. Ma che significa tre stelle? E perché non quattro? O magari cinque? Diciamo che, proprio perché ne abbiamo tre, siamo chiamati ad impegnarci più degli altri per farti vivere un soggiorno strepitoso. Ecco perché qui trovi tutta l’attenzione che meriti. Niente personale snob, ma solo persone che hanno davvero a cuore la tua felicità.

È un testo che parla alle persone, e parla in modo sincero. Credo che non ci sia nulla di più creativo della sincerità.

Lo shooting fotografico

Ok scrivere, ok i titoli e i testi, ma la comunicazione ha bisogno di immagini. La comunicazione turistica, in particolare, richiede immagini vere, emozionanti e sensoriali. Ecco perché le parole non bastano. Così ho organizzato due giornate di shooting insieme al mio fedele compagno di giochi e socio in Grafite: il fotografo Fabio Borra.

In due giornate di shooting abbiamo fotografato tutti gli interni dell’hotel, con un focus sulla vista mare delle camere e sulla vista panoramica delle sala colazioni (ringraziamo la social media manager Giulia Stumpo per aver accettato l’incarico da modella). Alcune fotografie le abbiamo scattate direttamente dalla spiaggia, per mostrare la reale distanza dell’hotel dalla battigia. Hai presente la frase-cliché “a due passi dal mare”? Beh, eccola qua.

Il nuovo logo dell’hotel

Il vecchio logo, imbrigliato in una cornice, è stato riprogettato con un pittogramma che segue il concept di comunicazione. A prima vista sembra solo una lettera H, ma in realtà si tratta della fusione di una H con una C (di Hotel Centrale). Inoltre, la C colorata di giallo  rappresenta il sole che sorge sul mare.

PrimaDopo

Il sito web

Ci siamo occupati infine di ridisegnare il layout del sito web, sviluppato poi dall’agenzia Adrias Online, un’azienda verticale sul settore turistico. Abbiamo dato risalto alle fotografie, ai titoli, e inserito lo spicchio di sole (presente nel pittogramma) qua e là nelle pagine, con l’intenzione di aggiungere un tocco di colore e personalità ai contenuti. Se ci siamo riusciti, ce lo devi dire tu.

Credits

Studio creativo: Grafite
Copywriter e direttore creativo: Davide Bertozzi
Fotografo: Fabio Borra
Web agency: Adrias online
Modella: Giulia Stumpo
Cliente: Hotel Centrale Miramare
Anno: 2025