Creatività e motori: in sella con Enea Bastianini

Più che una collaborazione, quella con Enea Bastianini è una grande soddisfazione. E gratificazione. Adoro lavorare nel mondo della MotoGP, e lavorare con un pilota, in particolare, è fantastico.

È bellissimo fare parte del suo staff di comunicazione e raccontare in tempo reale (con fusi orari pazzeschi) la sua avventura nel motomondiale. Ad aumentare l’entusiasmo sono i rapporti con i team e gli sponsor, brand del calibro di Italtrans, Alpinestars e Nolan Group. E poi, finalmente, ho un buon motivo per utilizzare l’emoji con l’alieno.

Il progetto prevede lo studio ed il coordinamento della comunicazione del pilota e del suo fan club, la pubblicazione in tempo reale dei risultati sportivi e la gestione delle pagine social Facebook e Twitter.

Vittoria di Enea Bastianini a Barcellona 2018

Dalla Moto3 alla Moto2

Il 2018 è stato un anno molto importante: oltre a raggiungere il record di podi in Moto3 (ben 25 in 5 anni) c’è stato il fatidico passaggio in Moto2. Nella stagione 2019, infatti, Enea Bastianini correrà con il team Italtrans insieme ad Andrea Locatelli. Vivere in prima persona questo momento è per me motivo di grande orgoglio. Mi aspetta una nuova impresa, ancora più veloce e ambiziosa.

Dal pilota al Fan Club

Ho iniziato a curare la comunicazione di Enea Bastianini all’inizio del motomondiale 2017 e ho perso il conto delle parole scritte e pubblicate sui social media, delle fotografie condivise e dei momenti d’ansia pre-gara.

Nel 2018 ho inoltre contribuito alla creazione del Fan Club ufficiale di Enea Bastianini, in veste di responsabile della comunicazione. È un’avventura tutta nuova, un po’ da scoprire, un po’ da imparare, ma ci sono tante persone che danno il massimo, e questo mi trasmette una grinta incredibile.

In particolare, curo l’immagine coordinata e le attività pubblicitarie del brand. Mi occupo anche della direzione creativa del merchandise: dall’idea al disegno, fino al rapporto con studi grafici e fornitori per la produzione dei prodotti. Quello nella foto è il cappellino della stagione 2019.

Poster per il GP di casa

Nella primavera 2018 il Fan Club di Enea Bastianini ha ottenuto il permesso di occupare una tribuna del Misano World Circuit. Per festeggiare questo traguardo, l’hanno successivo è stato realizzato un poster pubblicitario del quale ho curato la direzione creativa. Obiettivo del manifesto: celebrare il GP di casa e riempire la tribuna di fan di Enea Bastianini.

GP di San Marino e Riviera di Rimini - Poster Enea Bastianini

Bestia Fest 2018

Nell’autunno 2018 abbiamo pensato di festeggiare in grande il passaggio in Moto2, trasformando la solita festa privata di fine anno in un evento aperto a tutti i tifosi. Per l’occasione ho scelto il naming e diretto il processo di comunicazione, declinandolo su canali sia on che off-line.

All’evento, patrocinato dalla Federazione Motociclistica Sanmarinese e da Misano World Circuit, hanno partecipato i piloti Alex De Angelis, Mattia Casadei, Lorenzo Gabellini, Massimo Roccoli.

Hanno inoltre partecipato, con la donazione di alcuni cimeli personali Valentino Rossi, Antonio Cairoli, Michele Pirro, Marco Bezzecchi, Niccolò Antonelli, Lorenzo Baldassarri, Lorenzo Savadori.

Un sogno che si realizza

Li vedi lì, i piloti, in cima al podio che alzano la coppa al cielo, e dentro ci versano lo spumante, poi la baciano e la stringono con forza e decisione. La impregnano di gioia e dell’inno nazionale. Ecco, per la prima volta nella mia vita ho avuto l’occasione di stringere tra le mani la coppa del primo classificato. Gran Premio di Catalogna 2018, per l’esattezza. Emozione indescrivibile. Davvero.

La coppa del Gran Premio di Catalunya - MotoGP

Progetto: communication management, naming, graphic design
Cliente: Enea Bastianini
Periodo: marzo 2017 – attualmente in attività