Un nome lunare per Dorelan

Anche i cuscini hanno un nome. Morbiso, coccoloso, soffice o, in questo caso, lunare. Il nuovo cuscino Dorelan si chiama infatti Lunar, nei prossimi paragrafi ti racconto il processo creativo.

Dorelan è un brand pieno di nomi bellissimi: nomi di materassi, letti, accessori. Lo stesso nome dell’azienda, Dorelan, è stupendo: contiene il nome delle note do-re-la e quella n finale che richiama la parola lana (-lan) e lascia il suono vagamente in sospeso (bellissimo, tra l’altro).
Per Dorelan ho preso parte al naming di alcuni materassi, di una collezione e a quello di una rete, da oggi, anche al nome di un cuscino: Lunar.

Il processo creativo

Il cuscino è un oggetto che ha a che fare con il sonno, il dormire, lo stare comodi. Facile pensare che in qualche modo il nome debba evocare un immaginario legato al confort, allo stare bene, alla leggerezza. Ecco, la parola leggerezza mi è subito piaciuta. Leggero come una nuvola, per dire, ma Nuvola è già il nome di un cuscino (e di molti altri prodotti), e ovviamente non è registrabile. Perché sì, in un progetto corretto ed efficace, le parole “naming” e “registrabile” vivono insieme. Non c’è niente da fare.

Leggerezza, dicevo. Per scovare parole legate a questo concetto ho iniziato a costruire processi mentali più e meno assurdi, partendo da domande come:

  1. Che cos’è la leggerezza?
  2. Qual è il contrario della parola leggerezza?
  3. Da cosa dipende la leggerezza?

La risposta alla terza domanda ha illuminato un varco: gravità. Un cuscino che si chiama gravità forse non dà l’idea di particolare confort, ma la gravità, accidenti, è la causa della mancanza di leggerezza. Ho scritto “bassa gravità” in un post-it e l’ho appiccicato al muro.

Poi ho pensato al momento in cui si dorme: la notte. A quali elementi si collega la notte? Le stelle, ad esempio, o il buio, il contare le pecore, la luna. La luna. La luna. Guarda un po’, sulla luna la forza di gravità è differente rispetto a quella percepita sulla Terra. Quindi sulla luna siamo più leggeri. Però luna non va bene come nome, non è originale: esistono altri centocinquanta accessori per il sonno che hanno questo nome. Comunque luna mi piaceva, e mi piace, così ci ho lavorato su fino ad arrivare a Lunar, che significa “lunare, riferito alla luna”.

Lunar è musicale, ha la r che lascia il suono in sospeso proprio come la n di Dorelan. Ecco perché funziona. Quindi benvenuto, Lunar.

E buonannote. Anzi, buonanotte e sogni Dorelan.

Progetto: naming
Cliente: Dorelan
Copywriter: Davide Bertozzi
Anno: 2021