In MotoGP con Enea Bastianini, stagione 2023

Quella è una Ducati, ed è ufficiale! Più o meno sono state queste le parole che ho pronunciato quando ho ricevuto la notizia che Enea Bastianini avrebbe corso sulla Ducati ufficiale nel campionato di MotoGP 2023. Per Ducati ufficiale intendo quella rossa, quella del Lenovo Team, non più, dunque, quella di un team satellite (anche se le esperienze con Avintia e Gresini Racing sono state fantastiche).

In Ducati ufficiale con Enea Bastianini

La mia collaborazione con il pilota Enea Bastianini è iniziata nel 2017, quando ancora correva in Moto3 nel team Estrella Galicia. Da quel momento ad oggi è successo di tutto: la vittoria del mondiale Moto2, l’approdo in MotoGP e le prime vittorie con il team Gresini, fino ad arrivare alla firma con il team Ducati factory.

Ho scritto e raccontato momenti trionfali e situazioni difficili, sempre con l’entusiasmo nel cuore e nelle dita, e con un solo obiettivo sempre chiaro nella mia mente: dare valore al pilota.

Copywriting e communication management in MotoGP

Spesso si tende a pensare che le figure professionali che gravitano attorno ai piloti siano giornalisti e fotografi, ma c’è anche chi, come me, si occupa di comunicazione. La famosa brand reputation di un pilota qualcuno dovrà pur scriverla, giusto? Ecco, io lo faccio scrivendo l’impresa sportiva di Enea, mettendo insieme risultati, dichiarazioni, attività fuori dalla pista, frammenti di vita quotidiana, e proteggendo tale storia dagli haters (immancabili) e dagli imprevisti (immancabili pure questi).

Il piano editoriale di un pilota di MotoGP

Per Enea scrivo su Facebook, su Twitter, sul sito web ufficiale, di tanto in tanto anche su media cartacei. Quasi mai ho un piano editoriale pronto e studiato, perché la comunicazione dipende, ovviamente, dai risultati in pista che, ovviamente, non puoi prevedere. Dipende anche dagli imprevisti, come gli infortuni, purtroppo, e quando capitano bisogna dedicare ancora più attenzione ad ogni contenuto, ogni parola. In questi casi, il segreto per svolgere un buon lavoro è stare accanto al pilota, ascoltarlo e mettersi nei suoi panni – cosa difficile, eh, ma bisogna provarci. 

Il sito web di Enea Bastianini

Mi prendo cura anche del sito web del pilota, in collaborazione con l’agenzia web Paolucci Marketing. Il sito è un grande contenitore in cui trovare statistiche, foto e informazioni riguardo al Fan Club di Enea (per quest’ultima sezione è stata creato un apposito ecommerce nella rispettiva pagina). Di tanto in tanto creo pagine e sezioni speciali, come la pagina Push e quella di errore 404.

La vittoria in Malesia

Nonostante gli infortuni, le sfortune e le mille difficoltà, alla fine Enea ha comunque vinto un gran premio, quello della Malesia. È stato il momento più alto della stagione, ovviamente il più bello ed entusiasmante, per me è un onore poterlo testimoniare e raccontare.

Progetto

Cliente: Enea Bastianini
Progetto: social media management
Anno: 2023