Fiat è una storia, un brand in cui le famiglie si riconoscono. Un pezzo d’identità italiana che profuma di quotidiano e fatica. FCA è invece il finale, non lieto, di quella storia. E profuma di abbandono e rinuncia. Fiat non è mai stato un marchio di lusso e innovazione, come Mercedes, ma ha sempre rappresentato una certa tradizione, che viene da lontano e che ha fatto parte di milioni di persone qualunque.

Guidando una Mercedes si avverte la sensazione di guidare un’auto per pochi, mentre al volante di una Fiat si ha la sensazione di guidare un’auto a portata di tutti, o quasi. La 500 è un esempio meraviglioso: se ne vedono ancora di vecchissime in circolazione, e fanno quasi tenerezza. Ed è quello il senso. Quella tenerezza. Che poi è una storia.

0 commenti

Lascia un Commento

Vuoi partecipare alla discussione?
Sentitevi liberi di contribuire!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.