Headline e concept di comunicazione per Webit

Cliente: Webit
Progetto: headline per stand fieristico
Anno: 2017

Fare un urlo, ma leggero. Mi è stata chiesta una cosa del genere. Webit, storica web agency di Rimini, necessitava di un concept di comunicazione con cui presentarsi in due fiere di settore, una a Rimini e una a Bologna. In entrambe le situazioni Webit voleva mostrarsi saldamente come agenzia specializzata in strategie di marketing e non come un semplice fornitore di siti e servizi web. Troppo spesso, infatti, il pubblico posiziona mentalmente le web agency nel terribile buco nero dei fornitori.

Da qui è nata la headline “BASTA”. Tutta maiuscola, lunga due metri e protagonista della parete principale dello stand. Una parola sola, una provocazione in grado di colpire i passanti senza fare troppo rumore. Un urlo, ma leggero, dicevo.

L’idea iniziale non prevedeva altro testo, ma dopo un brainstorming con lo staff di Webit è stato deciso di “aggiustare il tiro” aggiungendo una frase di supporto che evidenzia un punto di forza dell’azienda: 20 anni di attività (dopotutto, il web in Italia è esploso circa 22 anni fa).

Il concept dello stand è stato declinato anche su flyer in formato A5 e sulle pagine pubblicitarie della rivista di Rimini Fiera.

Progetto di comunicazione per agenzia web

 

Mi hanno fatto sorridere le parole spese in un post su LinkedIn da Sara Gatti, sales assistant di Webit:

Una simpatica provocazione che ha smosso i commenti più disparati, iniziando da chi, stranito, si è avvicinato chiedendomi: ma come, ho appena firmato un contratto per il nuovo sito 🙁
E chi, sorpreso, ha esclamato: finalmente!

Ringrazio i colleghi e amici Gianluca Metalli, Sara Gatti, Davide Gambardella e Orlando Gabrielli.

headline-copywriter