Scrivere lo storyboard per un video: il progetto NTS Informatica

  13 giugno 2017

La cosa strana e bellissima dello scrivere il testo per un video, o magari per uno spot radio, è che le parole non vengono lette ma ascoltate. Sembra banale, ma il risultato finale non lo è affatto. Un testo che non si legge è più difficile da memorizzare (con le dovute eccezioni) e nel caso di un video deve accompagnare immagini e suoni. Il rapporto tra quello che vedi e quello che ascolti deve essere musicale e coerente con il tono di voce del brand (serioso, scherzoso, aggressivo, simpatico, leggero, vivace).

E poi c’è il fattore tempo: i secondi passano inesorabili e le frasi devono scorrere in modo armonioso, non devono correre, né “tirare indietro” (come si dice in musica). Quello che ascolti deve essere in sintonia con ciò che vedi. E anche questo non è così scontato.

Tutto questo per introdurre il progetto NTS Informatica, realizzato da Roberto Romani Agenzia Video.

Company Profile

In questo video di presentazione abbiamo raccontato il brand da una prospettiva “elevata”, evitando di parlare di servizi e prodotti ma concentrandoci sull’essenza e i valori aziendali. Si tratta dunque di un “chi siamo” in formato video.

Business Cube – teaser

Dopo la presentazione dell’azienda siamo scesi nel dettaglio con la realizzazione di alcuni video di prodotto, dove vengono descritte nel dettaglio le specifiche e le particolarità dei software di NTS Informatica.  Questo, dedicato a Business Cube, è il primo pubblicato.

Agenzia: Roberto Romani Agenzia Video
Cliente: NTS Informatica
Progetto: company profile e video di prodotto
Riprese e montaggio: Roberto Romani
Concept e copywriting: Davide Bertozzi e Roberto Romani
Anno: 2016 – 2017